Iniziative per Nuovi Scenari

Le iniziative per intuire, capire e comprendere

gli scenari dei mercati emergenti del III millennio.

 

futures literacy

&

DISCIPLINE OF ANTICIPATION

 

Che cos'è la Futures Literacy (FL) ?

La Futures Literacy aiuta le persone a capire perché e come utilizziamo il futuro per prepararci, pianificare e interagire con la complessità della nostra società. Attraverso attività strutturate di apprendimento sul campo note come Futures Literacy Laboratories (FLL), le comunità locali e gli individui possono conoscere le origini di ciò che immaginano e possono consentire loro di diversificare le loro azioni.

Ma cosa significa realmente essere alfabetizzati al futuro ?

Originariamente il termine “alfabetizzazione” si riferiva semplicemente alla capacità di leggere e scrivere, ma oggi il termine copre una gamma molto più ampia di competenze e conoscenze in contesti specifici come “alfabetizzazione finanziaria” e “alfabetizzazione digitale” e molti altri settori.

Per l’alfabetizzazione al futuro il contesto specifico è l’immaginazione umana, poiché il futuro può solo essere immaginato.

Ma la sua "anticipazione" no !

Infatti, attraverso sia dell'aggregazione dei flussi informativi strutturati e sia dell'utilizzo della potenza di calcolo dei supercomputer (HPC) e dell' intelligenza artificiale, risulta possibile avere una visione più ampia dello scenario dell'orizzonte del futuro.

L’abilità deve essere collegato alla capacità di sapere come immaginare il futuro ed essere consapevole di quanto sia importante questa azione ed atteggiamento.

Quindi, non si tratta di immaginare un futuro, ma più futuri generativi.

L’alfabetizzazione al futuro ci consente di diventare più consapevoli delle nostra esperienza sulla Terra e dedicare molta più attenzione alla esperienza degli altri e delle prossime generazioni.

Nel 2012, l’UNESCO ha iniziato a concentrarsi sullo sviluppo dell’alfabetizzazione futura esplorandone le caratteristiche, dimostrando al tempo stesso il suo ruolo cruciale come un modo efficace per focalizzare la nostra attenzione sulle sfide che ci attendono.

Ogni decisione attuale deve garantire il miglior risultato possibile !

Perché dovremmo occuparci esplicitamente di futuro ?

Viviamo in una fase di cambiamenti sempre più veloci: l’accelerazione dei cambiamenti richiede di adottare nuovi strumenti e nuove soluzioni che ci aiutino a capire in anticipo le sorprese positive o i problemi che dovremo affrontare.

Bisogna estendere il nostro sguardo oltre i confini temporali del presente per non farci trovare impreparati e per poter usare al meglio le opportunità che dovessero presentarsi, minimizzando i rischi ed i pericoli.

 

Che cos'è la Discipline of Anticipazione (DoA) ?

Tutti gli sforzi per “conoscere il futuro” nel senso di pensare e utilizzare il futuro sono forme di anticipazione.

Allo stesso modo il futuro è incorporato in tutti i fenomeni, consci o inconsci, come anticipazione. Il presente è continuamente influenzato dal futuro.
La DoA copre tutti i “modi di conoscere” l'anticipazione del futuro, attraverso le varie forme di osservazione.
Considerato come un “modo di conoscere” il DoA affronta la decodifica dei sistemi di anticipazione, sia al livello consapevole e sia a livello non consapevole.
La DoA sviluppa, ordina e sviluppa dei processi/sistemi di anticipazione del futuro attraverso la progettazione di modelli predittivi.

Risulta banale sottolineare che risulta IMPOSSIBILE vedere il futuro, ma NON la sua anticipazione che quotidianamente influenza il nostro presente.

Si tratta di osservare quella sottile linea di demarcazione tra queste due dimensioni temporali riducendo al minimo la latenza.


Esiste una metodologia sviluppata dall'UNESCO che si chiama "Capability-based approach to Futures" per disegnare modelli predittivi.