Space Economy

 

astro001.png

 

 

IT

 

Cos'è l'economia spaziale ?

L'economia spaziale è definita dall'OCSE come l'intera gamma di attività e l'uso di risorse che creano valore e benefici per gli esseri umani nel corso dell'esplorazione, della ricerca, della comprensione, della gestione e dell'utilizzo dello spazio.

L'economia spaziale sta crescendo e si sta evolvendo, insieme allo sviluppo e alla profonda trasformazione del settore spaziale e all'ulteriore integrazione dello spazio nella società e nell'economia. Oggi, l'infrastruttura spaziale implementata rende possibile lo sviluppo di nuovi servizi, che a loro volta abilitano nuove applicazioni, in settori quali meteorologia, energia, telecomunicazioni, assicurazioni, trasporti, marittimo, aviazione e sviluppo urbano, portando a ulteriori benefici economici e sociali.

 

Il settore spaziale non è solo un settore in crescita in sé, ma è il fattore vitale che abilita la crescita in altri settori.

 

Questa dinamica ha portato alcuni analisti a dichiarare che l'industria spaziale potrebbe diventare la prossima industria da mille miliardi di dollari entro il 2040.

Le principali tendenze attuali che stanno influenzando l'economia spaziale includono:

Un interesse pubblico e un investimento nelle attività spaziali in tutto il mondo ancora in aumento; Un livello senza precedenti di investimenti privati ​​in iniziative spaziali, legato a una maggiore attrattiva e redditività prevista e a un crescente mercato del capitale di rischio (VC);
Un numero sempre crescente di attori;
Ricavi dell'industria spaziale in continua crescita;
L'ulteriore sviluppo di attività commerciali in tutto il mondo, comprese quelle basate su smallsat/cubesat, e lo sviluppo di attività commerciali in nuovi campi, ad esempio micro-lanciatori e voli spaziali;
Un'industria spaziale tradizionale, che genera ancora la quota principale di ricavi, ma che deve affrontare mercati più competitivi e incerti;
L'ulteriore sviluppo del Nuovo Spazio in tutto il mondo;
L'ulteriore integrazione dello spazio nella società e nell'economia che porta a una maggiore creazione di valore e a maggiori benefici socio-economici.

 

babacadheron_w750_round.png

 

lineseparator_h75.png

 

Budget dei Governi per la Space Economy - Anno 2023

 

Nel 2023 i budget governativi per lo spazio hanno raggiunto la cifra record di 117 miliardi di $, segnando una crescita di oltre il 15% rispetto all'anno precedente. Con un valore stimato di quasi 59 miliardi di $, le spese per la difesa hanno ormai superato gli investimenti in programmi civili, una prima volta storica per il settore.

Parigi, Washington D.C., Montreal, Yokohama, Sydney, 19 dicembre 2023. La principale società di consulenza strategica e di market intelligence spaziale Euroconsult ha pubblicato la 23a edizione del suo rapporto annuale sul programma spaziale governativo, confermando i crescenti sforzi finanziari compiuti dai governi nel settore spaziale. Desiderosi di capitalizzare l'economia spaziale in espansione e di rafforzare ulteriormente le proprie capacità sovrane, le spese governative per lo spazio sono aumentate a 117 miliardi di $, con un aumento del 15% rispetto all'anno scorso.

Nel corso della storia, la spesa pubblica è stata prevalentemente indirizzata verso investimenti in attività spaziali civili. Tuttavia, nel 2023 si è verificato un significativo cambiamento di paradigma, con le spese per la difesa che ora prendono il sopravvento. Questo sviluppo sottolinea il ruolo fondamentale dello spazio in un'epoca caratterizzata da crescenti tensioni globali. Il panorama geopolitico sempre più complesso e controverso ha motivato le principali nazioni spaziali a intensificare i propri investimenti nel settore spaziale della difesa. Mentre i finanziamenti per applicazioni tradizionali come telecomunicazioni, navigazione e osservazione della Terra sono aumentati costantemente negli ultimi anni, l'impennata più notevole è stata registrata negli investimenti relativi a sicurezza e all'allerta precoce.

D'altro canto, la crescita dei bilanci civili è principalmente guidata da programmi scientifici ed esplorativi con e senza equipaggio. Mentre la spesa rimane concentrata tra le principali nazioni spaziali, in particolare supportando il programma Artemis guidato dagli Stati Uniti e l'iniziativa cinese IRLS, un numero crescente di nazioni sta riconoscendo i benefici socioeconomici di questi sforzi e sta ora sviluppando le proprie iniziative.

Spese del governo mondiale per i programmi spaziali nel 2023* per un investimento totale di 117 miliardi di $

 

governmentspacebudgets.jpg

 

In termini di classifiche nazionali, gli Stati Uniti continuano a detenere la prima posizione negli investimenti governativi nello spazio, stanziando oltre 73 miliardi di dollari per le attività spaziali nel 2023. Tuttavia, la sua quota globale è gradualmente diminuita da circa il 75% nel 2000 al 63% nel 2023, poiché altre nazioni hanno aumentato i loro sforzi finanziari nel settore. Mentre l'Europa ha mantenuto un'importanza costante, la quota dell'Asia nella spesa globale è quasi raddoppiata dall'inizio degli anni 2000, guidata dai sostanziali investimenti della Cina nel settore.

Oltre ai paesi storici che viaggiano nello spazio, un numero crescente di paesi nella regione ha scelto di rinnovare il proprio approccio al settore spaziale negli ultimi anni, coinvolgendo maggiori impegni finanziari, la formulazione di nuove strategie spaziali e, per alcuni, l'istituzione di un'agenzia spaziale dedicata. Questa tendenza sottolinea il riconoscimento da parte dei governi dello spazio come un investimento prezioso per i benefici socioeconomici nazionali, che serve sia a scopi civili che di difesa. Negli ultimi anni è emersa una nuova logica, con i paesi che cercano di assicurarsi una quota delle entrate commerciali in espansione generate dall'industria spaziale per le loro industrie. Questa tendenza è particolarmente visibile in Asia, con nuove iniziative intraprese in Nuova Zelanda e Australia, così come in Medio Oriente, dove vari paesi del Golfo hanno recentemente mostrato un crescente interesse per le attività spaziali.

Guardando al futuro, si prevede che i budget spaziali governativi continueranno ad aumentare. Tuttavia, poiché i governi perseguono traguardi significativi sia nelle iniziative spaziali civili che in quelle di difesa, si prevede che si verificherà un plateau nell'espansione del budget. Questa proiezione deriva dalla potenziale sfida che i governi potrebbero affrontare nel sostenere una continua escalation finanziaria in futuro.

Charlotte Croison, Senior Consultant presso Euroconsult, ha affermato: "La 23a edizione del nostro rapporto sui programmi spaziali governativi conferma che i governi sono fermamente impegnati ad aumentare i loro budget spaziali e migliorare le loro capacità in orbita. Ciò è vero per la guida dei viaggi spaziali, ma si estende anche a un numero crescente di paesi che entrano nel settore spaziale, cercando di sfruttare i diversi benefici socioeconomici che offre. “

“Nonostante la crescita in entrambi i settori quest'anno, un'intuizione significativa del rapporto è lo spostamento in cui gli investimenti nella difesa ora superano la spesa civile. Ciò rispecchia le tendenze attuali nella geopolitica globale.”

 

 

EN

 

What is the Space Economy ?

 

The Space Economy is defined by OECD as the full range of activities and the use of resources that create value and benefits to human beings in the course of exploring, researching, understanding, managing, and utilising space.[1]

The Space Economy is growing and evolving, together with the development and profound transformation of the space sector and the further integration of space into society and economy. Today, the deployed space infrastructure makes the development of new services possible, which in turn enables new applications, in sectors such as meteorology, energy, telecommunications, insurance, transport, maritime, aviation and urban development leading to additional economic and societal benefits.

 

The space sector is not only a growth sector itself, but is the vital enabler of growth in other sectors.

 

This dynamics led some analysts to declare that the space industry could become the next trillion-dollar industry by 2040.  The main current trends which are impacting the Space Economy include:

A still increasing public interest and investment in space activities worldwide;
An unprecedented level of private investment in space ventures, linked to a higher attractiveness and expected profitability and a growing Venture Capital (VC) market;
An ever increasing number of actors;
Still growing space industry revenues;
The further development of commercial activities worldwide, including ones based on smallsats/cubesats, and the development of commercial activities in new fields, e.g. micro-launchers and space flight;
A traditional space industry, still generating the main share of revenues, but facing more competitive and uncertain markets;
The further development of the New Space worldwide; and
The further integration of space into the society and economy leading to more value creation and more socio-economic benefits.

 

 

lineseparator_h75.png

 

 

 

Government Space Economy Budgets - Year 2023

 

In 2023 government space budgets have reached a record-breaking $117 billion, marking a growth of over 15% compared to the previous year. With an estimated value of almost $59 billion, defense expenditures have now surpassed investments in civil programs, a historic first for the sector.

Paris, Washington D.C., Montreal, Yokohama, Sydney, December 19th, 2023. The leading strategic space consulting and market intelligence firm Euroconsult has released the 23rd edition of its annual Government Space Program report confirming the growing financial efforts achieved by governments in the space sector. Keen to capitalize on the expanding space economy and to further strengthen their sovereign capabilities, government space expenditures have increased to $117 billion, a 15% increase compared to last year.  

Throughout history, government spending has predominantly been directed towards investments in civil space activities. However, in 2023, a significant paradigm shift has occurred, with defense expenditures now taking the lead. This development underscores the pivotal role of space in an era characterized by escalating global tensions. The increasingly complex and contentious geopolitical landscape has motivated leading spacefaring nations to intensify their investments in the defense space sector. While funding for traditional applications like Telecommunications, Navigation, and Earth observation has steadily increased in recent years, the most notable surge has been witnessed in investments related to Security and Early Warning.

On the other side, the growth in civil budgets is mainly driven by crewed and non-crewed Scientific and Exploration programs. While spending remains concentrated among leading spacefaring nations, notably supporting the U.S.-led Artemis program and the Chinese IRLS initiative, an increasing number of nations are acknowledging the socio-economic benefits of these endeavors and are now developing their own initiatives.

World government expenditures for space programs in 2023* for a total investment of $117 billion

 

governmentspacebudgets.jpg

 

As published by the Organisation for Economic Co-operation and Development (OECD) in 2012, the space economy is the full range of activities and the use of resources that create value and benefits to human beings in the course of exploring, researching, understanding, managing, and utilising space (OECD, Handbook on Measuring the Space Economy, 1st Edition, 2012).
 

In terms of national rankings, the U.S. continues to hold the top position in governmental investment in space, allocating over $73 billion to space activities in 2023. However, its global share has gradually decreased from around 75% in 2000 to 63% in 2023, as other nations have increased their financial efforts in the sector. While Europe has maintained consistent importance, Asia’s share of global spending has nearly doubled since the early 2000s, driven by China’s substantial investments in the sector.

In addition to the historical spacefaring countries, an increasing number of countries in the region have chosen to revamp their approach to the space sector in recent years, involving heightened financial commitments, the formulation of new space strategies, and, for some, the establishment of a dedicated space agency. This trend underscores governments’ recognition of space as a valuable investment for national socio-economic benefits, serving both civil and defense purposes. Over the past few years, a new rationale has emerged, with countries seeking to secure a share of the expanding commercial revenues generated by the space industry for their industries. This trend is notably visible in Asia, with new initiatives undertaken in New Zealand and Australia, as well as in the Middle East, where various Gulf countries have recently shown a growing interest in space activities.

Looking forward, it is anticipated that government space budgets will keep rising. Nevertheless, as governments pursue significant milestones in both civil and defense space initiatives, it is expected that a plateau in budget expansion will occur. This projection stems from the potential challenge governments may face in sustaining continuous financial escalation in the future.

Charlotte Croison, Senior Consultant at Euroconsult, stated “The 23rd edition of our Government Space Programs report confirms that governments are firmly committed to boost their space budgets and enhance their capabilities in orbit. This is true for leading spacefaring but also extends to an increasing number of countries entering the space sector, seeking to leverage the diverse socio-economic benefits it offers. “   

“Despite growth in both sectors this year, a significant insight from the report is the shift where defense investments now outpace civil spending. This mirrors the current trends in global geopolitics.”

 
 
 
Source:
https://www.euroconsult-ec.com/press-release/new-historic-high-for-government-space-spending-mostly-driven-by-defense-expenditures/
 
 
 
 

>>> Space Fund

 
 

>>> https://space.skyrocket.de/index.html

 
 
 
 

>>> Pioneer Plaque - Pioneer 10  11 (1972 - 1973)

 

 

>>> Golden Record - Voyager I  II (1977)

 

 

 

 

Space Economy

Thumbnail Title Filename Date Posted Size
PDF file icon asi_conto_sat.pdf asi_conto_sat.pdf 8/15/24 2,621.64 KB
PDF file icon asi_space_economy_report_2022.pdf asi_space_economy_report_2022.pdf 8/15/24 9,054.28 KB
PDF file icon banca_intesasanpaolo_space_economy_report_2021.pdf banca_intesasanpaolo_space_economy_report_2021.pdf 8/15/24 643.15 KB
PDF file icon cluster_aerospazio.pdf cluster_aerospazio.pdf 8/15/24 5,231.73 KB
PDF file icon enea_space_economy.pdf enea_space_economy.pdf 8/15/24 324.96 KB
PDF file icon esa_space_economy_brochure.pdf esa_space_economy_brochure.pdf 8/15/24 2,529.31 KB
PDF file icon espi_space_strategy_report.pdf espi_space_strategy_report.pdf 8/15/24 2,460.88 KB
PDF file icon europarl_competitive_space_economy.pdf europarl_competitive_space_economy.pdf 8/15/24 1,000.64 KB
PDF file icon eurostat_space_economy_europe.pdf eurostat_space_economy_europe.pdf 8/15/24 2,158.06 KB
PDF file icon iai_space_economy_cybersecurity.pdf iai_space_economy_cybersecurity.pdf 8/15/24 4,115.56 KB
PDF file icon investors_space_economy.pdf investors_space_economy.pdf 8/15/24 6,165.70 KB
PDF file icon irad_uso_pacifico_spazio.pdf irad_uso_pacifico_spazio.pdf 8/15/24 2,097.22 KB
PDF file icon italian_space_economy_2020.pdf italian_space_economy_2020.pdf 8/15/24 21,431.26 KB
PDF file icon nasa_pioneer_odyssey.pdf nasa_pioneer_odyssey.pdf 8/15/24 36,249.76 KB
PDF file icon oecd_space_economy_challenge.pdf oecd_space_economy_challenge.pdf 8/15/24 3,863.55 KB
PDF file icon space_economy_2021_luiss.pdf space_economy_2021_luiss.pdf 8/15/24 1,648.25 KB
PDF file icon space_economy_articolo_abreview.pdf space_economy_articolo_abreview.pdf 8/15/24 312.88 KB
PDF file icon space_economy_metrics_2edition.pdf space_economy_metrics_2edition.pdf 8/15/24 4,042.85 KB
PDF file icon space_economy_minsviluppo_2020.pdf space_economy_minsviluppo_2020.pdf 8/15/24 9,113.69 KB
PDF file icon space_economy_ottavo_continente.pdf space_economy_ottavo_continente.pdf 8/15/24 5,013.99 KB